Il modulo CID (Convenzione Indennizzo Diretto) è un utile strumento a disposizione dell’automobilista in caso di incidente, studiato per fornire alla compagnia di assicurazione in modo chiaro e completo tutti i dati relativi all’accaduto e necessari ad avviare le procedure di liquidazione dei danni. Chiamato anche CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) o più semplicemente modulo blu, questo documento, se firmato da entrambi i guidatori coinvolti nell’incidente, permette a chi ha subito un danno di essere risarcito più rapidamente, mentre in caso di disaccordo, vale a dire quando la controparte si rifiuta di firmare, resterà comunque valido come denuncia di sinistro. Si consiglia dunque di avere sempre a disposizione in auto almeno una copia del modulo blu, reperibile in ogni agenzia d’assicurazioni. Per un incidente tra due veicoli andrà riempito un solo CID, più moduli si rendono necessari solo per sinistri che coinvolgono tre o più mezzi.
Perché la denuncia del sinistro vada a buon fine è bene compilare il modulo blu accuratamente in ogni sua parte. Sarà perciò necessario, per iniziare, indicare data e luogo dell’incidente, la presenza di feriti e di danni ai mezzi coinvolti, oltre che l’esistenza di testimoni dell’accaduto. A questo punto si procede con la compilazione dei dati relativi ai titolari dell’assicurazione, completando anche le informazioni riguardanti le compagnie e i conducenti coinvolti, che potrebbero non essere necessariamente gli assicurati. Si indicheranno poi il punto d’urto e i danni visibili, si completerà a spunte la descrizione delle circostanze del sinistro, mostrando poi la dinamica anche graficamente, tramite un rapido schema nell’apposito spazio. I conducenti potranno infine annotare eventuali osservazioni, prima di firmare entrambi il documento.
Se in seguito al sinistro fossero intervenuti Carabinieri, Polizia o Vigili Urbani questa circostanza andrà indicata nel modulo Altre Informazioni, insieme ai dati dei feriti, dei testimoni e del proprietario del veicolo se persona diversa dal titolare dell’assicurazione.